Riassunto La ricerca, presentata in questo articolo, si colloca nell’alveo delle indagini riguardanti la valutazione formativa di contesto e rappresenta uno degli studi realizzati dal gruppo di ricerca di pedagogia dell’Università di Pavia, Italia. Lo scopo principale del lavoro è stato quello di elaborare una serie di indicatori in grado di sostenere forme di autovalutazione riflessiva in gruppi di educatori di nido e di insegnanti di scuola dell’infanzia finalizzate alla costruzione di una prospettiva educativa 0-6, e quindi alla promozione di una proposta pedagogica “continua” tra questi due contesti. Lo strumento elaborato è stato concepito con la finalità di attivare percorsi di ricerca-formazione, anche se le effettive ricadute in termini di cambiamento non sono ancora state verificate. Pertanto, in tale sede vengono illustrati i riferimenti teorici, la metodologia e le fasi che hanno portato all’elaborazione del dispositivo. Infine, si propongono i primi risultati della ricerca in progress.
Resumo A pesquisa apresentada neste artigo faz parte dos inquéritos de pesquisasobre a avaliação formativa de contexto e representa um dos estudos realizados pelo grupo de pesquisa pedagógica da Universidade de Pavia, Itália. O objetivo principal do trabalho foi desenvolver uma série de indicadores capazes de apoiar formas de autoavaliação reflexiva em grupos de educadores de creches e professores de escola infantil, a fim de construir uma perspectiva educacional 0-6 e, então, promover uma proposta pedagógica “contínua” entre estes dois contextos. O instrumento elaborado foi concebido com o objetivo de proporcionar caminhos de formação em pesquisa, mesmo que os efeitos reais em termos de mudança ainda não tenham sido verificados. Em sequência, as referências teóricas, a metodologia e as etapas que levaram ao processamento da ferramenta serão apresentadas. Por fim, os primeiros resultados da pesquisa in progress são propostos.
Abstract This article is focused on a research project part of large survey concerning contextual formative evaluation, and it is one of the studies carried out by the pedagogical research group of the University of Pavia (Italy). The research concerns the elaboration of indicators able to support forms of reflexive self-assesment for preschool educators, considered from a continuity perspective (0-6) in order to promote an integration between early childhood services. The main result is methodological: the developing of the tool described in this article. The future steps of the study will evaluate how this tool can affect the professional development of early childhood teachers. Therefore, the theoretical references, the methodology, and the steps that led to the processing of the tool are presented. Finally, the first results of a research in progress are proposed.